Home > teatro e arti performative > “La colonna infinita” di M. Eliade, in scena a Pisa

“La colonna infinita” di M. Eliade, in scena a Pisa

7 dicembre 2012

Domenica 9 dicembre ore 21, Teatro Rossi di Pisa

“La colonna infinita” – Constantin Brâncuși, l’uomo e l’artista. Tazio Torrini Gala Star Bacau

Torna sulle scene italiane lo spettacolo della compagnia Telluris di Pontedera, con una replica al  Teatro Rossi Aperto (la prima nella città di Pisa), dopo la recente tournée in cinque città della Romania.

Lo spettacolo è un one-man-show, un monologo-performance in cui s’intrecciano diversi linguaggi scenici. L’attore agisce da solo in uno spazio essenziale che ricorda l’atelier del maestro, dove i rumori e gli oggetti rinviano al processo creativo delle sculture che lo hanno reso celebre, le quali, grazie ai teli “scolpiti” dall’attore e al suo stesso movimento corporeo, si rivelano di volta in volta, solo per pochi attimi, dinanzi agli spettatori.

La ricerca dell’originario, che attraversa l’intera creazione dell’artista, sembra approdare a un punto di non ritorno quando Brâncuși si limita a ripetere le stesse forme, a ri-copiare i suoi ormai noti capolavori. L’autore del testo drammatico, Mircea Eliade, noto soprattutto come storico  delle religioni, si interroga qui proprio sulla crisi creativa dello scultore, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita.

La colonna infinita
con Tazio Torrini
testo di Mircea Eliade
traduzione di Horia Corneliu Cicortas
adattamento e regia di Letteria Giuffrè Pagano
produzione Telluris Associati

 

Nota: l’accesso allo spettacolo è gratuito; si può lasciare una libera offerta come contributo per il riscaldamento (in quanto il teatro Rossi è occupato, ovvero autogestito).

 

  1. 7 dicembre 2012 alle 16:25

    Io ci vengo sicuramente!

    In bocca al lupo,

    Veronica Drugas

  2. 14 dicembre 2012 alle 15:23

    E’ stato davvero un bel spettacolo! Auguri all’attore, alla regista ed all’intera équipe!

    Veronica Drugas

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.