Home > eventi, letteratura > Centenario – Cioran in Italia

Centenario – Cioran in Italia

21 ottobre 2011

Roma, 10 novembre 2011, dalle ore 16, Accademia di Romania (sala conferenze):

“Cioran in Italia” – giornata di studi in occasione del centenario della nascita di Emil Cioran

 In occasione del centenario della nascita di Emil Cioran (1911-1995), l’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e FIRI (Forum degli intellettuali romeni d’Italia), organizza il 10 novembre 2011 un Convegno di studi dedicato al pensatore di Sibiu, una delle figure più rappresentative della vita culturale europea del secolo scorso.

L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere omaggio a Emil Cioran, ripercorrendone le tappe biografiche e lo sviluppo speculativo, col fine di mostrare l’originalità e l’attualità del suo pensiero, nel contesto della filosofia contemporanea.

Il programma comprende interventi di studiosi italiani e stranieri che hanno dedicato a Cioran studi, traduzioni e ricerche specifiche: Massimo Carloni, Horia Corneliu Cicortaş, Aurélien Demars, Antonio Di Gennaro, Aldo Masullo, Francesco Miano, Mario Andrea Rigoni, Giovanni Rotiroti, Renzo Rubinelli e Barbara Scapolo.

“Con tale evento – afferma prof. Mihai Bǎrbulescu, direttore dell’Accademia di Romania –, intendiamo ricordare un grande filosofo del Novecento il cui vissuto e i cui scritti hanno acceso scintille un po’ dappertutto nel mondo. A volte ci possiamo riconoscere negli esiti di tale ricerca, a volte nell’intensità con cui è stata condotta.”

Il convegno si rivolge non solo a specialisti ma ad un pubblico più ampio, interessato al pensiero filosofico e alla cultura contemporanea, ai fini di promuovere e valorizzare la conoscenza di Cioran in Italia; “non è solo un’occasione di incontro e di confronto tra studiosi, ma soprattutto un’opportunità per le giovani generazioni di avvicinarsi ad un’esperienza speculativa di primissimo piano” (prof. Lazzaro Rino Caputo, Università Tor Vergata).

Ingresso libero (da piazza José de San Martin 1) fino ad esaurimento posti.

Il programma in pdf è disponibile qui: Convegno Cioran in Italia – Roma 10 novembre 2011.

I lavori possono essere visionati in diretta video, sul sito di InSchibboleth TV: http://www.inschibbolethtv.org/ (livestream).

Info: Accademia di Romania in Roma

  1. 10 novembre 2011 alle 23:00

    Purtroppo, nonostante sforzi immani, sono riuscito a seguirlo in diretta solo a spizzichi e bocconi.
    Mi sapete dire se il convegno sarà disponibile in segui.
    Grazie
    Michele

  2. FIRI
    30 novembre 2011 alle 20:00

    E’ in preparazione una pubblicazione in volume delle relazioni presentate. Può chiederci altre informazioni all’email: info.firi@yahoo.it.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: