Home > cinema, Europa, storia > Un documentario italiano su Ştefan Delureanu

Un documentario italiano su Ştefan Delureanu

6 ottobre 2011

7 ottobre,  Italiano di Cultura di Bucarest: presentazione in anteprima del documentario di Edoardo Inglese, da un’idea di Alberto Basciani Ştefan Delureanu – una storia, la Storia

 Il documentario è costruito attorno ad un’intervista realizzata nel giugno 2010 allo storico Ştefan Delureanu, studioso del Risorgimento italiano e traduttore di importanti autori della letteratura italiana. Nella conversazione Delureanu ripercorre le tappe più significative della sua vita: dalla gioventù spensierata trascorsa a Mangalia tra artisti e una popolazione cosmopolita, alla dura reclusione nel campo di lavoro forzato prima in Dobrugia e poi in Moldavia, fino agli studi risorgimentali e alla difficile transizione postcomunista.

Nel racconto le sue vicende personali si intrecciano con quelle del secolo appena trascorso. Il risultato è un affresco affascinante, ma allo stesso tempo terribile della storia del Novecento dal quale emerge la figura di un uomo coerente che non ha mai voluto rinunciare ai suoi ideali e alla sua vocazione di storico.

Il documentario, nato da un’idea di Alberto Basciani, è stato realizzato da Edoardo Inglese, col  sostegno del Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università Roma TRE (DIPSI) e dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso” di Bucarest. Il lavoro si è inoltre avvalso del supporto scientifico del Centro Romeno Italiano di Studi Storici (CeRISS), dell’Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) e dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO).

Il trailer del documentario può essere visionato qui.

Intervista con Alberto Basciani sul sito di Radio Romania Internazionale, qui.

Altre info, sul sito di AISSECO.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: