Home > Europa > Romania e Bulgaria in Schengen: decisione rinviata a settembre

Romania e Bulgaria in Schengen: decisione rinviata a settembre

14 giugno 2011

Per superare il veto di Francia, Germania e Olanda, si profila un ingresso graduale: nel 2011 le frontiere aeroportuali e nel 2012 quelle marittime e terrestri.

 Rinviata a settembre la decisione sull’ingresso di Romania e Bulgaria nell’area Schengen. Lo ha annunciato la presidenza ungherese di turno dell’Ue dopo la prima parte dei lavori del Consiglio giustizia e affari interni (Gai) che si è svolto a Lussemburgo.
“Tutti i Paesi membri hanno sottolineato gli sforzi fatti dai due Paesi per adeguarsi ai requisiti tecnici e politici per l’ingresso in Schengen e hanno deciso che il dossier potrà essere fatto avanzare ancora sotto la presidenza polacca” del Consiglio Ue che prenderà avvio a luglio, ha spiegato il ministro dell’Interno ungherese Sandor Pinter e, più precisamente, “gli Stati membri saranno chiamati a esprimersi sulla questione a settembre”. Sempre secondo Pinter, per i due Paesi si profila la possibilità di ingresso in Schengen a tappe, con un’apertura degli aeroporti già nel 2011 e le frontiere marittime e di terra nel 2012.
Francia, Germania e Olanda da tempo esprimono le proprie riserve sul via libera ai due Paesi, temendo un afflusso massiccio di immigrati irregolari attraverso le frontiere controllate da Sofia e Bucarest. La posizione graduale cerca di mediare questa posizione, considerando che su tale tema è richiesta l’unanimità del Consiglio europeo.
Poco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Gai, il ministro per l’Immigrazione olandese, Gerd Leers, commentando il voto dell’Europarlamento di mercoledì , aveva dichiarato “è ancora troppo presto per prendere una decisione”. “Quello che chiediamo – ha aggiunto Leers – è che i Paesi che entrano siano in grado di controllare effettivamente la frontiera comune ed è importante che le riforme giudiziarie chieste a Bulgaria e Romania siano effettive ed irreversibili”.

(Immigrazione Oggi, 10 giugno 2011)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: