Home > tradizioni > Pasqua insieme – tradizioni della Romania in mostra

Pasqua insieme – tradizioni della Romania in mostra

12 aprile 2011

Roma, dal 12 al 26 aprile 2011

Orario visite:
martedì-domenica dalle 9 alle 19; nelle festività dalle 9 alle 13.30

Per il secondo anno consecutivo, cattolici e ortodossi celebrano la Pasqua insieme. Per l’occasione, l’Accademia di Romania in Roma e il Museo del Contadino Romeno di Bucarest presentano una mostra dedicata alle uova pasquali, simboli ancestrali delle tradizioni comuni a tutti i cristiani. Oltre 300 uova dipinte, accompagnate da icone su vetro d’ispirazione pasquale e da vari oggetti della tradizione romena saranno esposti dal 12 al 26 aprile 2011 al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.
Le regioni di provenienza delle uova dipinte e degli altri oggetti d’arte tradizionale esposti sono la Bucovina (Nord), Buzau, Vrancea, Bran, Arges e Vâlcea (Centro-sud) e Banato (ovest). Durante la mostra un film documentario illustrerà le complesse tecniche di preparazione di questi piccoli capolavori.
Un progetto a cura di Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest), con il patrocinio di Roma Capitale – Sovraintendenza ai Beni Culturali, con la collaborazione di Progetto Zetema e Musei in Comune.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: