Home > eventi, musica > “George Enescu in Italia”, tappa della tournée a Verona

“George Enescu in Italia”, tappa della tournée a Verona

24 marzo 2011

Venerdì, 25 marzo, ore 20:00, nella Sala Maffeiana [v. foto sotto] del prestigioso Teatro Filarmonico di Verona avrà luogo il secondo concerto della tournée George Enescu in Italia, dedicata al 130° anniversario dalla nascita del grande violinista, compositore e direttore d’orchestra George Enescu.

Con l’occasione, informa l’Istituto Romeno di Venezia, nel foyer del teatro sarà inaugurata la mostra “Omaggio a George Enescu – 130”, organizzata dal Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest.

Solisti del concerto saranno il violinista Gabriel Croitoru (vincitore del diritto d’utilizzo del violino Guarnieri appartenuto al maestro Enescu) e il pianista Karim Said (vincitore della prima borsa offerta dalla Enescu Society di Londra e dall’Istituto Culturale Romeno di Londra in partenariato con la Royal Academy of Music).

Programma:

George Enescu, Suite no. 1 in G minore per pianoforte (solista Karim Said),

Ludwig van Beethoven, Sonata no. 5 per pianforte e violino (solisti Gabriel Croitoru e Karim Said),

Johannes Bhrams, Sonata no. 2 in A maggiore per pianoforte e violino (solisti Gabriel Croitoru e Karim Said),

George Enescu, Lăutarul per violino (solista Gabriel Croitoru).

L’evento è organizzato dall’Istituto Romeno di Venezia e l’Associazzione ”Open onlus” di Verona (pres. Adrian Sgaroiu), col sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, l’Enescu Society e l’Istituto Culturale Romeno di Londra, il Museo Nazionale “George Enescu” di Bucarest, il Festival Internazionale George Enescu, il Teatro Filramonico di Verona e il Conservatorio di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona.

Media partner: Rai Radio 3.

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: