Home > cinema, eventi > Milano: “Incontri con Artisti Straordinari dell’Est” – 3° edizione

Milano: “Incontri con Artisti Straordinari dell’Est” – 3° edizione

5 novembre 2010

Domenica 7 novembre dalle ore 12.00 -24.00 allo Spazio Oberdan, Cineteca di Milano, nell’ambito della manifestazione “Incontri con Artisti Straordinari dell’Est”, giunta quest’anno alla 3° edizione, si terrà una straordinaria rassegna del cinema documentario romeno.

Organizzata dal Centro Produzioni Teatrali e Documentari Video di Milano, con il patrocinio e il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest e del Ministero della Cultura Romeno, un’intera giornata dedicata alla Romania per scoprire la ricchezza di una cultura quasi dimenticata e che timidamente si ripropone in Europa occidentale.

Video delle precedenti edizioni, su Youtube.

Su Radio Romania International può essere ascoltata una breve intervista con la regista Maria Stefanache (foto).

L’iniziativa è un evento culturale nato con l’idea di far conoscere al pubblico italiano artisti romeni che con il loro impegno fanno onore al loro popolo, contribuiscono ad accrescere e nobilitare l’immagine della Romania in Europa e favoriscono lo scambio culturale tra l’Italia e la Romania stessa.

In questa terza edizione dell’iniziativa l’attenzione è posta sul cinema documentario romeno, e, oltre alle proiezioni, prevede anche momenti di incontro e confronto.

Testo completo e programma in dettaglio: Cineteca Milano

  • ore 12,30 reportage Italiani in Romania, Testimonianze a Bucarest – Interviste agli italiani che vivono e lavorano a Bucarest da più di 15 anni. Rispondono alle domande: come si sentono in Romania, quali sono le loro difficoltà, come si sono integrati nel lavoro con i romeni, gli atteggiamenti dei romeni nei loro confronti, ecc. Ci sono delle riprese nella scuola italiana, nella chiesa italiana di Bucarest, e in altre istituzioni in cui si trovano a lavorare gli italiani.
  • ore 15,00 film documentario Cold Waves, di Alexandru Solomon
  • ore 17,00 Incotro dibattito con registi di film italiani e romeni
  • ore 18,30 presentazione mostra fotografica “La mia Bucarest” di Ursula Fait
  • ore 20,00 film documentario Noi, Romeni nel Mondo regia Maria Stefanache; segue Podul cu flori film doc di Thomas Ciulei e Amintiri din Epoca de Aur, sceneggiatura e produttore Cristian Mungiu

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: