Home > arti visive > Transilvania multiculturale, mostra fotografica a Roma

Transilvania multiculturale, mostra fotografica a Roma

7 ottobre 2010

Transilvania multiculturale. Fotografie di Ştefan Socaciu

Accademia di Romania, sala esposizioni, 7-19 ottobre. Orario di apertura: lunedì-venerdì dalle 16 alle18 e, su prenotazione, tra le 10 e le 12 (tel. 06-320.15.94). Inaugurazione: giovedì 7 ottobre, ore 19.

Adagiata nella culla dei Carpazi, la Transilvania è da molti secoli uno spazio di incontri e di confluenze soprattutto tra romeni, ungheresi e tedeschi ma anche armeni, ebrei, cechi, slovacchi, ruteni o bulgari. Le sue ricchezze e le sue bellezze sono note oggi al mondi intero, eppure la parte più bella è poter sorprendere proprio questo suo tessuto profondo che si respira nel quotidiano. Quando si discute di unioni e di integrazioni, a pochi viene in mente questo esempio vivente e per nulla astratto che è la Transilvania.

La mostra contiene circa 60 immagini di grandi dimensioni con il patrimonio multiculturale della Transilvania: monumenti medievali, fortezze, città, chiese in legno, sinagoghe e alcune spettacolari immagini panoramiche.

Il fotografo Ştefan Socaciu (n. 1977) collabora con la rivista Tribuna di Cluj-Napoca ed insegna presso il Centro di Formazione Professionale per la Cultura di Bucarest e Cluj.  A partire dal 2000 espone costantemente in Romania e all’estero. Ha illustrato numerosi album dedicati alla Transilvania.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: