Home > immigrazione, politica e diplomazia > Terzo incontro alla Camera dei deputati su politica e immigrazione

Terzo incontro alla Camera dei deputati su politica e immigrazione

16 giugno 2010

Si conclude domani l’iniziativa FIRI & Amici della Romania alla Camera

Giunge al termine il ciclo di tre incontri (3-10-17 giugno) dal titolo  “LA POLITICA E L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RIFLESSIONI, ESPERIENZE E PROGETTI”, organizzato dall’ Associazione Parlamentare “Amici della Romania” e dal Forum degli Intellettuali Romeni d’Italia (FIRI) presso la Camera dei Deputati. Il progetto si propone di avvicinare le varie parti coinvolte nei processi di migrazione, senza distinzioni politiche o burocratiche.

I relatori del primo incontro, docenti di discipline storico-filosofiche all’Università La Sapienza, hanno trattato da diverse angolazioni il tema “Emigrato e immigrato: una specifica condizione esistenziale”. Nel secondo incontro (“L’immigrato: da oggetto a soggetto politico”), la parola è stata data alle testimonianze degli immigrati. Passando in rassegna i punti salienti della legislazione italiana sull’immigrazione,  Jean-Léonard Touadi (proveniente dal Congo, deputato PD), ha sottolineato i tanti aspetti ancora aperti che dovranno essere affrontati dalla classe politica italiana. Edgar Galiano (Direttivo nazionale del Comitato Immigrati, originario dell’Ecuador) ha fatto un quadro lucido dei problemi fondamentali con i quali gli immigrati si confrontano in questo momento. Mihai Muntean (Partito Identità Romena) ha esposto la posizione del suo partito e le sfide particolari aperte per la comunità romena nell’attuale contesto politico.

L’ultima giornata di lavori, intitolata: “La politica italiana di fronte al tema dell’immigrazione”, si svolgerà giovedì 17 giugno dalle 17.30 alle 19.30 nella Sala della Mercede (via della Mercede, 55). Quest’ultimo incontro si propone di raccogliere le posizioni più specifiche di alcuni partiti politici italiani in merito alla questione dell’immigrazione. Interverranno gli onorevoli: Guido Melis (Pd), Alessio Bonciani (Pdl), Livia Turco (Pd), Aldo Di Biagio (Pdl). Modereranno l’incontro Alina Harja e Draga Rocchi.

Programma dei tre incontri (3, 10 e 17 giugno)locandina FIRI Camera dei deputati.

Nota: per motivi di sicurezza, per accedere all’incontro occorre pre-registrarsi, fornendo nome e cognome, tramite e-mail(info.firi@yahoo.it) o tramite sms: 377-4002306.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: