Home > immigrazione, politica e diplomazia > Prosegue alla Camera l’iniziativa FIRI su politica e immigrazione

Prosegue alla Camera l’iniziativa FIRI su politica e immigrazione

8 giugno 2010

Giovedì 10 giugno, dalle ore 17.30 alle 19.30, Sala delle Colonne – via Poli 19, Roma

Secondo incontro di confronto e riflessione presso la Camera dei Deputati, nell’ambito del ciclo di incontri “LA POLITICA E L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: RIFLESSIONI, ESPERIENZE E PROGETTI”, organizzato dal Forum degli intellettuali romeni d’Italia (FIRI) insieme all’Associazione parlamentare “Amici della Romania”.

i lavori del primo incontro (3 giugno)

Nel primo incontro del 3 giugno scorso, il tema “Emigrato e immigrato: una specifica condizione esistenziale” è stato affrontato da diverse angolazioni dai quattro relatori, tutti professori all’Università di Roma “La Sapienza”. Antonello Biagini, Prorettore dell’Università, ha insistito sulle migrazioni nel contesto istituzionale attuale, in seguito alla caduta del comunismo nell’Europa orientale. A partire da un’analisi storica dell’immigrazione, Viviana Langher ha ricordato le esperienze positive di collaborazione universitaria e i progetti di scambi culturali tra studenti. A sua volta, Pietro D’Oriano ha ribadito l’attualità problematica del tema in un confronto critico tra la situazione italiana e quella francese. Infine, Edoardo Ferrario dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ ha riportato alle radici più profonde, a partire dalla tradizione letteraria dell’Occidente (Antico Testamento e filosofia greca) concetti come l’altro, lo straniero, l’immigrato, l’autoctono.

On. Sbai

Nell’incontro di giovedì 10 giugno intitolato “L’immigrato: da oggetto a soggetto politico”, la parola passa ai soggetti immigrati, per testimoniare il loro percorso culturale, civile e politico a favore del dialogo e dell’integrazione.

On. Touadi

Interverranno: On. Jean-Léonard Touadi (Partito Democratico), Edgar Galiano (Direttivo nazionale del Comitato Immigrati), Vladimir Kosturi (Presidente dell’Associazione albanese “Iliria”), On. Souad Sbai (Pdl, Popolo della libertà) e Mihai Muntean (PIR, Partito Identità Romena).

Moderatori: Horia Corneliu Cicortaş (FIRI) e Antonio Ricci (Caritas-Migrantes).

Programma dei tre incontri (3, 10 e 17 giugno)locandina FIRI Camera dei deputati

Nota: per motivi di sicurezza, per accedere all’incontro occorre pre-registrarsi, fornendo nome e cognome, tramite e-mail (info.firi@yahoo.it) o sms: 377-4002306.

  1. antonia1971
    12 giugno 2010 alle 18:58

    Bravo FIRI!

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: