Home > arti visive, eventi > Mostra di Daniela Nenciulescu a Vercelli

Mostra di Daniela Nenciulescu a Vercelli

3 maggio 2010

Un’installazione di grandi dimensioni composta da più sculture aggregate dall’ambiente che le accoglie, e giocata sul sistema di tagli messo in essere da Daniela Nenciulescu: è l’Esercito della Salvezza, il nucleo della mostra Spiriti dell’Est, in programma dal 7 maggio allo Studio Dieci di Vercelli.

Alberi (2005), acciaio

Un sistema complesso di moduli liberamente disposti nelle stanze della galleria, in cui “le aree di competenza dei singoli pezzi si definiscono sul pavimento, dove le linee dei basamenti tracciano i confini, frazionando lo spazio in sezioni geometriche spigolose e irregolari. Il resto si muove sull’altezza. I tubi si elevano dalle basi in misure variabili. La roditrice li squarcia nel senso della lunghezza aprendoli parzialmente o tutti. Per alcuni si tratta di semplici tagli, per altri di vere amputazioni che interferiscono sull’integrità della circonferenza, mostrando in pieno la concavità dei cilindri. La verticalità dell’incisione si rompe in piccole fenditure orizzontali che disegnano grafici ‘asterischi’, assottigliando ulteriormente i corpi già esili. L’alfabeto stilistico scelto per la rottura delle superfici, non lascia concessioni a nessun tipo di rotondità. Le ferite inferte all’acciaio seguono precise le immaginarie traiettorie elaborate mentalmente dall’artista”.
Acciaio e acido caratterizzano le opere recenti, in acceso contrasto con gli elementi di più vecchia data riverniciati a fuoco in uno sgargiante arancione. Colore che, insieme ad alcune prove in rosso e in bianco, definisce l’attuale produzione di piccole sculture e di esperimenti in bilico tra la struttura plastica e l’oggetto d’uso.  Soluzioni che non tradiscono la capacità della scultrice di rapportarsi alle potenzialità offerte dai materiali industriali e di esplorarne i possibili utilizzi in campo artistico.
Daniela Nenciulescu è nata a Bucarest nel 1952. Vive e lavora ad Abbiategrasso (Milano) da quarant’anni, ha allestito numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
La mostra dura fino al 30 maggio 2010. Orario di apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 17,00 alle 19,30.

Info: Studio Dieci, e-mail: info@studiodieci.org, carlacrosio@gmail.com. Tel. Carla Crosio +39-393-0101909.

Note: Evento collaterale in occasione della terza mostra dedicata a Peggy Guggenheim in Arca, Chiesa di San Marco, Vercelli (fonte: Sull’Arte.it)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: