Home > letteratura, libri > Incontro con la poesia di Grigore Vieru

Incontro con la poesia di Grigore Vieru

26 marzo 2010

“Incontro con la poesia di Grigore Vieru”, tavola rotonda in occasione della pubblicazione del volume Orfeo rinasce nell’amore (Graphe.it Edizioni). Lunedì 29 marzo 2010 alle ore 17.00, Fondazione Europea Dragan, in Foro Traiano 1/A, tel: 06-6797785.

“C’è chi desidera volare nello spazio. Ebbene, io per tutta la mia vita ho sempre desiderato attraversare il fiume Prut.  Ci sono riuscito solo all’inizio degli anni ’70, in età avanzata. Penso che quello sia stato il giorno più felice della mia vita”. (Grigore Vieru)

Grigore Vieru ha lottato per tutta la vita per un ideale: l’unificazione delle terre separate dal fiume Prut, che dal 1940 in poi (patto Molotov-Ribentropp) funge da confine tra Romania e l’attuale Repubblica Moldova (antica Bessarabia). Secondo il poeta tale unificazione sarebbe dovuta avvenire salvaguardando la lingua del suo popolo dalla degradazione dovuta all’occupazione sovietica.
Dopo il saluto di Guido Ravasi, segretario generale della Fondazione Europea Dragan, all’incontro, coordinato da Tatiana Ciobanu, parteciperanno Natale Fioretto dell’Università per Stranieri di Perugia; la traduttrice Olga Irimciuc; il poeta Francesco Baldassi, e Chiara Spoletini e Lucia Pintea che leggeranno alcune poesie di Grigore Vieru. Porteranno il loro saluto, in qualità di ospiti d’onore, S.E. Gherghe Rusnac, Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia e S.E. Razvan Rusu, Ambasciatore di Romania in Italia.

locandina Vieru

Info: Francesca Isnardi, uff. stampa Fondazione Europea Dragan, tel. 02-58371 404, fax 02-5830490, e-mail ufficiostampa@fondazionedragan.org.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 10 febbraio 2011 alle 16:42
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: