Home > teatro e arti performative > Lectia/La lezione di E. Ionesco in Toscana

Lectia/La lezione di E. Ionesco in Toscana

24 marzo 2010

Sabato 27 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, martedì 30 e mercoledì 31 al Teatro Puccini di Firenze, in esclusiva per l’Italia:

La lezione, dramma comico considerato uno dei capolavori tragi-comici del drammaturgo di origine romena Eugène Ionesco, evento internazionale che vede ospite il Teatro Nazionale di Bucarest.

Regista e protagonista dello spettacolo, insieme alle attrici Aylin Cadîr e Natalia Călin, Horaţiu Mălăele ha visto nella Lezione di Ionesco “una farsa tragica che denuncia tanto l’assurdità delle tesi uniche ed esclusiviste, il linguaggio come strumento del potere, quanto il rapporto letale tra sessualità e dittatura. Ma anche la stupidità contemplante, la massa manovrabile alla portata dei despoti di turno. Giacché il mondo non ha imparato quasi nulla dagli errori della storia, la lezione di questo spettacolo non si propone di essere una predica moralista e noiosa, ma piuttosto un limpido specchio dei nostri tempi”.

Mentre i tre personaggi appaiono da un mondo grigio e spettrale, e lo stesso protagonista ci appare tristemente macabro, grazie alla genialità di Mălăele, in questa Lezione si ride di gusto fino alle lacrime.

Il Teatro Nazionale I.L.Caragiale di Bucarest, fondato nel 1852, è una delle istituzioni più prestigiose della Romania, che punta alla promozione della drammaturgia nazionale. All’interno della sua scuola si sono formati i più brillanti interpreti di tutti i tempi. Il Teatro Nazionale arriva in Italia nell’ambito di un progetto internazionale realizzato da Catalyst e Regione Toscana in collaborazione con Teatro Puccini, Comune di Barberino di Mugello e col patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia.

Lectia/La Lezione
di Eugéne Ionesco
con Horaţiu Mălăele, Natalia Călin, Aylin Cadîr
regia di Horaţiu Mălăele
costumi di Florilena Popescu Fărcăşanu
in romeno con sovratitoli in italiano

Info: teatro puccini 055-362067, teatro corsini 055-331449. ufficiostampa catalyst 055-331449, martina pirani 328-6506698, e-mail: ufficiostampa@catalyst.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: