Home > arti visive, associazionismo, tradizioni > Convegno sull’arte medievale della Romania, a Catania

Convegno sull’arte medievale della Romania, a Catania

18 gennaio 2010

L’Associazione “Concordia” di Riposto (CT) organizza venerdì  22 gennaio 2010 presso il Centro Culturale Ciminiere di Catania,  dalle ore 16.30, la 2-a edizione del progetto culturale “Il volto della Romania”, nella forma di un convegno dedicato all’arte medioevale e al ricordo della Rivoluzione anticomunista del 1989.

Il progetto “Il volto della Romania” si propone di presentare la Romania, la sua storia e civiltà in manifestazioni tematiche. La prima edizione, nel dicembre del 2008, è stata dedicata all’arte popolare rumena con una mostra di abiti tradizionali e ceramica popolare.
La scelta del tema della seconda edizione è dovuta all’importanza dell’arte medioevale rumena nel panorama culturale. Essa è testimonianza dell’affermazione dell’indipendenza degli Stati medioevali Valacchia e
Moldavia, nonché della difesa dell’identità cristiana, messa in pericolo dalla penetrazione degli Ottomani in Europa. La Romania conserva infatti importanti monumenti e opere medioevali che illustrano i rapporti col mondo bizantino ma anche con l’arte occidentale.

Il programma del convegno può essere visto cliccando sull’immagine della locandina.

(Fonte: Associazione “Concordia”)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: