Home > letteratura > Anniversario Eminescu a Venezia

Anniversario Eminescu a Venezia

14 gennaio 2010

“Eminescu Europeo” – L’Anniversario del Poeta romeno, all’Ateneo Veneto di Venezia
Venerdì 15 gennaio, ore 19.00


L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, fondato 80 anni fa dallo storico Nicolae Iorga, organizza domani un incontro poetico-musicale nel giorno del 160-esimo anniversario dalla nascita di Mihai Eminescu, il sommo poeta romeno.
Nell’Aula Magna del prestigioso Ateneo Veneto, domani dalle ore 19,00, il pubblico incontrerà i borsisti di alcuni istituti esteri di cultura a Venezia e i collaboratori dell’Istituto Romeno. Gli invitati daranno voce all’originalità ed alla musicalità della poesia di Eminescu, grazie alle letture ed all’interpretazione di alcune sue traduzioni in diverse lingue.
Versi di Eminescu in romeno saranno infatti letti da Ana Maria Gânsac, Ioana Filipescu e Sever Boţan, borsisti dell’Istituto. Le versioni in francese saranno  recitate da Mounira Khemir, che rappresenta lo Spazio Culturale Svizzero di Venezia, in inglese da Rachel Cartwright, in spagnolo da Felicia Gay de Montella da parte della Peggy Guggenheim Collection, in greco da Christos Zampakolas dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini ed in tedesco dalla prof.ssa Britta Winkles, dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca.
Il poema Luceafărul (“L’espero”) sarà declamato in italiano da Cristian Alexandru Damian, Flavia Cordioli Mognetti, Luca Cordioli Mognetti, Gianfranco Chinellato e Maurizio Del Maschio, collaboratori tradizionali dell’Istituto Romeno.
Nella seconda parte della serata, Iulia Ştefana Popa, studentessa al Conservatorio di Vienna, sosterrà un recital di piano. In programma, brani di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Maurice Ravel, nonché un’interpretazione musicale del poema emineschiano Sara pe deal/Sera sul colle.

  1. 15 gennaio 2010 alle 11:56

    pai si nu mai bine citim poezii naive?
    http://ivcelnaiv.blogspot.com/

    ca doar
    orice om cara in spate
    un dram de naivitate

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: