Home > cinema, teatro e arti performative > Lutto nel cinema romeno: Gheorghe Dinică se n’è andato

Lutto nel cinema romeno: Gheorghe Dinică se n’è andato

10 novembre 2009

Uno dei più grandi attori romeni di teatro e cinema, Gheorghe Dinică, è morto oggi all’età di 75 anni, nell’ospedale Floreasca di Bucarest dove era stato ricoverato, in condizioni di salute critiche, lo scorso 22 ottobre.

dinica

Gheorghe Dinică (Bucarest, 1 gennaio 1934) si era laureato all’Istituto di Arte Teatrale e Cinematografica “I.L. Caragiale” nel 1961, anno del suo debutto teatrale nel ruolo dell’ispettore Goole nella pièce An Inspector Calls di J. B. Priestley. Ma aveva manifestato la vocazione per l’arte drammatica fin dall’adolescenza (“Sono salito sulla scena e mi sembrava di stare lì da sempre”). Nel cinema, Gheorghe Dinică debutta nel 1963 (“Lo straniero”), e la sua lunga carriera di attore teatrale, di cinema e televisivo (oltre 60 film) conta numerosissime interpretazioni.

Mircea Albulescu, anch’egli uno dei grandi attori romeni, ha dichiarato oggi (Agerpres): “Un attore vive per la propria arte, non per la propria vita, e ha un solo grande desiderio: di morire in scena. Il che è quasi ciò che è successo a Dinică, visto che dalle riprese se ne è andato direttamente in ospedale”.

Durante le prove del film “Turnul din Pisa” (2002) l’attore ha scoperto il piacere di cantare. Nella conferenza stampa per il lancio della pellicola, ha dichiarato: “Le cose che mi sono piaciute di più sono state quelle fatte per la prima volta. Per esempio, cantare”(Gândul). Dinică ha preso così sul serio il ruolo di cantante anche nella vita, registrando cd musicali insieme a Ştefan Iordache e Nelu Ploieşteanu, molto apprezzati dal pubblico.

Su Dinică, si veda anche il post di oggi (“Ultimul vals”),  sul blog del nostro amico italiano a Timisoara, Catrafuse.

Sotto, immagini con l’attore Gheorghe Dinică e la sua canzone “Sunt vagabondul vietii mele” (Sono il vagabondo della mia vita) come sfondo musicale.

  1. Elena
    11 novembre 2009 alle 20:57

    Sona rumena e mi dispiace tanto che un attore cosi grande è partito cosi presto, ma rimarrà per sempre nel nostro cuore. Per noi Gheorghe Dinica non è morto.

  2. doina
    14 novembre 2009 alle 14:17

    tute le volte che sento queste notizie rimango profondamenta adolorata. Resterai per sempre nel nostro cuore GHEORGHE DINICA!

  1. 11 dicembre 2009 alle 20:00
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: