Home > eventi > La Romania al V Festival di Musica Corale

La Romania al V Festival di Musica Corale

16 luglio 2009

V Festival Internazionale di Musica Corale, 17-19 luglio 2009, Roma e Provincia

La Courtial International organizza da anni, col patrocinio dell’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra, concerti di musica sacra per cori ed orchestre nelle più belle chiese e cattedrali di Roma e dell’Italia, con lo scopo di promuovere e diffondere la musica sacra. Il festival si svolge in alcuni luoghi rinomati della Capitale e della Provincia (Lanuvio e Nemi). I cori partecipanti all’edizione 2009 provengono da Grecia, Italia, Romania e Russia. La Romania è rappresentata quest’anno dal coro misto SOUND, della Casa Culturale degli Studenti di Bucarest.

Cori partecipanti:

Coro Misto “Armoniko Ergastiri” – Grecia, direttore Andreas Karbone; Gruppo Corale Elianico – Italia, direttore Franca Zanolla; Coro Polifonico Daltrocanto – Italia, direttore Patrizia Bruno; Coro Misto SOUND – Romania, direttore Voicu Popescu; Coro di Voci Bianche Poliot – Russia, direttore Natalia Filatova.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

BASILICA DI S. IGNAZIO
Piazza San Ignazio, Roma
Venerdì 17 Luglio 2009 – 20.30
Programma: musica sacra da tutto il mondo
Coro che si esibiscono: tutti

PIAZZA NAVONA, ROMA
Sabato 18 Luglio 2009 – 10.30
Programma: musica corale tradizionale
Coro che si esibiscono: tutti

PIAZZA S. M. MAGGIORE, LANUVIO
Sabato 18 Luglio 2009 – 19.00
Programma: musica corale tradizionale
Coro che si esibiscono:
Coro Misto “Armoniko Ergastiri” – Grecia; Coro Polifonico Daltrocanto – Italia; Coro di Voci Bianche Poliot – Russia

PIAZZA UMBERTO I, NEMI
Domenica 19 Luglio 2009 – 18.30
Programma: musica corale tradizionale
Coro che si esibiscono:
Gruppo Corale Elianico – Italia; Coro Misto SOUND – Romania

Da segnalare la partecipazione del coro Sound alla Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove saranno presentate creazioni corali romene del repertorio ortodosso (sabato 18 luglio 2009, ore 16.00), e la parata di costumi tradizionali che precede il concerto all’aperto nel centro storico di Nemi (Piazza Roma), con la partecipazione delle autorità locali e del sindaco di Nemi (Domenica 19 luglio 2009, ore 18.00).

Il programma italiano del coro Sound si concluderà a Venezia, martedì 21 luglio con un concerto alle 19.30 presso la Chiesa Santa Maria di Nazareth (Chiesa degli Scalzi), chiesa che ha stretti rapporti con la Romania. Con la partecipazione straordinaria del pianista Valentin Radu (Philadelphia, USA).

Coro Sound e Valentin Radu

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: