Home > culture, eventi, tradizioni > In cerca di casa. Rom romeni in Italia e in Romania

In cerca di casa. Rom romeni in Italia e in Romania

23 novembre 2008

In cerca di casa. Rom romeni in Italia e in Romania

Conferenza internazionale

git1

L’ultima migrazione rom che riguarda il nostro paese è quella delle comunità rom romene. In Italia registriamo le prime presenze agli inizi degli anni novanta, con un graduale e continuativo incremento di nuclei famigliari di ridotte dimensioni. La presenza di queste comunità viene genericamente affrontata dalle politiche sociali come una questione di “emergenza”, di “sicurezza” e di “ordine pubblico”, con a una mancata reale conoscenza del fenomeno.

FIERI, in collaborazione con l’ISPMN di Cluj Napoca, istituto romeno specializzato sullo studio delle relazioni interetniche, mette a confronto studiosi, operatori sociali, rappresentanti delle comunità rom, italiani e romeni, per approfondire le conoscenze e costruire le basi per future collaborazioni traslocali.

Martedì 25 Novembre, a partire dalle ore 9:00 presso la Sala conferenze del Gruppo Abele, Corso Trapani 91/B


Alle ore 19:00, inaugurazione della Mostra “Avviciniamoci“, i rom in Romania attraverso le rappresentazioni di giornali, fotografi e membri delle comunità.

La mostra sarà visitabile nella sede di Corso Trapani 91/B dal 26 novembre al 9 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, previo appuntamento, telefonando al numero 377/1802663.

Fonte, info e programma: http://www.fieri.it


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: