Home > Europa, eventi, storia > Il Mar Nero e la geopolitica attuale: conferenza a Roma

Il Mar Nero e la geopolitica attuale: conferenza a Roma

20 giugno 2008

L’ambasciata di Romania presso la Santa Sede, in collaborazione con l’ambasciata di Georgia presso la Santa Sede, organizza il 26 giugno 2008 alle ore 12 la conferenza del professore Charles King, della Georgetown University (Washington, DC). La conferenza si svolgerà presso lAccademia di Romania a Roma (Piazza José de San Martin, 1).

Intitolata Mare Maggiore: The Rebirth of the Black Sea World, il contributo fa parte di un ciclo di conferenze internazionali lanciato l’anno scorso dall’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, dedicate a temi geopolitici di ampio interesse.

La conferenza si occuperà delle evoluzioni nella regione del Mar Nero negli ultimi quindici anni, con accento sulla sua rinascita come zona d’interesse strategico per l’Europa allargata, ma anche per gli Stati Uniti d’America.

Charles King è professore si relazioni internazionali e titolare della cattedra “Ion Raţiu” (uomo politico scomparso negli anni Novanta) di studi romeni presso la Georgetown University. Ha pubblicato, tra altro, i volumi I fantasmi della libertà: una storia del Caucaso (2008), Il Mar Nero: una storia (2004) e I moldavi: la Romania, la Russia e la politica culturale (2000). Esperto di storia dell’Europa Orientale, conosce bene il romeno e il russo.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: