Home > letteratura > Il solco della memoria

Il solco della memoria

17 aprile 2008

Il solco della memoria – presentazione del romanzo di Emanuela Zanotti

Venerdì, 18 aprile, ore 18.00 – Accademia di Romania, Roma

Una struggente storia d’amore costituisce, nel romanzo d’esordio di Emanuela Zanotti, il filo rosso che si dipana sullo sfondo di eventi storici ambientati perlopiù in Romania, tra la seconda guerra mondiale e l’avvento di un nuovo regime filosovietico. Un giovane italiano, Achil, segretario del principe Brâncoveanu, s’innamora di una misteriosa ragazza borghese, Niza. Ma la grande storia che imperversa nel continente europeo separa crudelmente i due giovani: Achil, richiamato alle armi, parte per la campagna di Russia e finisce prigioniero in un gulag, mentre Niza rimane a Bucarest per completare gli studi di medicina.

Malgrado la drammatica sorte che devono affrontare i due giovani, i loro destini torneranno infine a incrociarsi, ancora a Bucarest – una città ormai lontanissima da ogni modello occidentale, stravolta dall’occupazione sovietica.

Emanuela Zanotti vive a Brescia, dove è nata nel 1957, e lavora come giornalista pubblicista freelance. Ha diretto per undici anni la rivista bresciana “Primo Piano”. Nel volume Io donna e madre (Paoline Editoriale Libri, 2002) ha raccolto le sue interviste ad alcune donne celebri sul tema della maternità. Il solco della memoria segna il suo esordio nella narrativa.

Edizioni Opera Graphiaria Electa, http://www.edizioni-oge.com/catalogo.php

Categorie:letteratura Tag:,
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: